Home » Film sul Natale

Film sul Natale

Eccoci nel giorno più magico dell’anno! Vogliamo ripassare i migliori film di Natale di sempre, quelli che amiamo guardare sempre e comunque, anche se li conosciamo a memoria.

C’è il piccolo Kevin McCallister, che nei due famosi film di “Mamma, ho perso l’aereo!” mette in riga due malcapitati ladri durante le feste.

Poi c’è il regno in plastilina di Jack Skeletron in “Nightmare Before Christmas“, che ci fa chiedere ogni anno se sia un film di Natale o di Halloween. E non possiamo dimenticare “Una poltrona per due“, l’esilarante commedia con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, un classico che non manca mai nei programmi televisivi delle feste natalizie. Ma qual è il più bel film di Natale?

Film di Natale più belli

Dai film comici italiani ai classici intramontabili delle feste, dai romantici ai cartoni animati, i film di Natale più belli, hanno tutti qualcosa di speciale: ogni anno, quando si avvicina il 25 dicembre, ritornano puntuali in TV e sulle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

Tra “Mamma, ho perso l’aereo”, “Il Grinch”, “Love Actually” e “Nightmare Before Christmas”, c’è un’ampia gamma di opzioni da non perdere. Gli appassionati di queste pellicole hanno già stilato la loro lista dei 20 migliori film natalizi. Quali sono invece i vostri preferiti?

Dai capolavori intramontabili come “La vita è meravigliosa” di Frank Capra, allo struggente “Lo schiavo dell’oro” del 1951, fino alle indimenticabili versioni di “Canto di Natale” di Charles Dickens, i grandi classici natalizi ci riportano indietro nel tempo, facendoci rivivere la magia e l’emozione del Natale di un tempo.

Per esempio, se stessi cercando dei film di natale italiani da vedere assolutamente, uno dei più belli seppur tristi ma reali,è la pellicola di Mario Monicelli, intitolato Parenti serpenti uscito nel 1992.  Il regista Mario Monicelli, maestro del cinema italiano, dipinge con sguardo cinico e provocatorio un ritratto dissacrante della famiglia e delle ipocrisie che spesso si celano dietro le apparenze durante le festività natalizie. In “Natale in Abruzzo”, l’amore e la generosità del Natale lasciano il posto a una spietata lotta per il proprio tornaconto, in un finale sorprendente che lascia senza parole. Un film che, pur nella sua amarezza, offre uno spunto di riflessione sul vero significato del Natale e sui valori che dovrebbero stare alla base dei rapporti familiari.

Tra i migliori film di Natale più belli di sempre, spicca la commedia musicale “Bianco Natale” del 1954 diretta da Michael Curtiz. Segue le vicende di due ex soldati, Bob Wallace e Phil Davis, che insieme a due sorelle cantanti formano uno spettacolo natalizio in un albergo nel Vermont gestito dal loro ex comandante. Scoprono che il generale Waverly, il proprietario dell’albergo, sta affrontando problemi finanziari. Il film è noto per essere stato il primo girato in VistaVision, un formato cinematografico innovativo a schermo panoramico.

Tra i migliori film di Natale famosi da vedere, è Love Actually, diretto da Richard Curtis, è diventato un punto di riferimento nel genere. Uscito nel 2003, il film racconta dieci storie diverse che si intrecciano tutte intorno al tema delle festività natalizie.

Un altro dei film di Natale più belli di sempre da vedere e rivedere, è Natale in affitto, diretto da Mike Mitchell nel 2004, segue le vicende di Drew Latham, interpretato da Ben Affleck, un ricco uomo d’affari che, dopo essere stato lasciato dalla fidanzata, decide di fare ritorno alla sua vecchia casa d’infanzia. Inaspettatamente, Drew offre ai nuovi inquilini, con cui non ha alcun legame, una somma di 250 mila dollari per poter trascorrere il Natale con loro.

Film sul Natale Romantici

I film di Natale romantici sono un vero classico per le feste, perfetti per sognare con una storia d’amore avvolta nella magia del Natale. Tra paesaggi innevati, addobbi scintillanti e atmosfere accoglienti, questi film ci fanno immergere nello spirito natalizio con storie d’amore che sbocciano sotto la neve. Che siano commedie divertenti o romantiche commoventi, questi film sono l’ideale per una serata in famiglia o con gli amici, coccolati da una coperta calda e una cioccolata calda.

La vita è meravigliosa di Frank Capra

Tra i film natalizi romantici “It’s a Wonderful Life” è un classico senza tempo del cinema natalizio, diretto da Frank Capra e amato in tutto il mondo. Protagonista è James Stewart, nel ruolo di un uomo di famiglia che, dopo anni di sacrifici per gli altri, si trova alla vigilia di Natale a considerare il suicidio. Un angelo custode di seconda categoria, interpretato da Henry Travers, interviene per mostrargli come sarebbe il mondo se lui non fosse mai nato. Questo film, con cinque nomination agli Oscar e una vittoria al Golden Globe per la miglior regia, è celebre per il suo messaggio di ottimismo e speranza che continua a toccare i cuori di generazioni di spettatori, diventando un indispensabile rituale natalizio negli Stati Uniti.

Odio il Natale 2

Amanti dei film natalizi romantici, preparate i popcorn: è arrivato il momento di scoprire chi ha bussato alla porta di Gianna la Vigilia di Natale! Invece di un film, per la vostra serata libera in vista dell’8 dicembre, vi consigliamo la seconda e ultima stagione di “Odio il Natale”, la prima serie natalizia italiana. Protagonista ancora una volta Pilar Fogliati, questa commedia in 6 episodi da 30 minuti è il sequel di “Natale con uno sconosciuto”, serie norvegese di Per-Olav Sørensen con Ida Elise Broch. Cosa ci riserva questa nuova stagione? Finalmente scopriremo l’identità del misterioso fidanzato di Gianna e come la sua vita da infermiera è cambiata dopo gli eventi della prima stagione. Ancora una volta, la Vigilia di Natale promette di essere ricca di colpi di scena e di emozioni, in un clima magico e festoso.

Appuntamento su Netflix per scoprire come si conclude la storia di Gianna e per trascorrere un Natale all’insegna dell’amore, delle risate e dell’adrenalina! Se vi state chiedendo che film guardare a Natale, questa serie è una scelta perfetta per vivere la magia delle feste.

Film americani sul Natale 

DaMamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York, passando per La vera Storia di Babbo Natale del 1985, e Miracolo nella 34° strada, fino a Rudolph la renna dal naso rosso, si possono trovare numerosissimi film natalizi americani e altri film di Natale che vale la pena aggiungere alla lista da guardare durante le vacanze natalizie.

Grinch

Tra musical e commedia, spicca il titolo più iconico della nostra selezione, diretto da Ron Howard. È un evergreen perché il protagonista, interpretato dal talentuoso Jim Carrey, è brutto, peloso, cattivo e soprattutto verde. Stiamo parlando del Grinch, un essere mostruoso che prova un profondo disprezzo per il Natale ma che, alla fine, rivela di avere un cuore. Questo film è spesso indicato come il film natalizio più visto al mondo, grazie al suo mix unico di comicità, fantasia e magia natalizia.

Best Christmas Ever

Ogni Natale, Jackie (interpretata da Brandy Norwood) invia una newsletter festiva che fa sentire Charlotte (interpretata da Heather Graham), sua ex compagna di università, completamente inadeguata. Ma qualche giorno prima di Natale, per uno scherzo del destino, Charlotte e la sua famiglia finiscono per trovarsi a casa di Jackie. Charlotte coglie l’occasione per dimostrare che la vita perfetta di Jackie non è così perfetta come sembra. In questa rom-com natalizia, che include la presenza della cantante Brandy e di Jason Biggs, famoso volto di American Pie, scopriamo uno dei film di Natale recenti che mescola divertimento e riflessione sotto le luci festive.

Qualcuno salvi il Natale (2008)

Tra tutti i film di Natale, ti consigliamo il sequel di questo film che riesce a superare le aspettative, migliorando ancora di più rispetto al primo capitolo. La storia ruota attorno a due fratelli che si ritrovano accidentalmente nella slitta di Babbo Natale, causando non pochi problemi. Tuttavia, grazie alla brillante interpretazione di Kurt Russell nel ruolo di Santa Claus, pieno di energia e con una voce straordinaria (la sua versione jail-blues di “Santa is Back in Town” è memorabile), ogni difficoltà si trasforma in avventura divertente.

Un principe per Natale

Tra i film di Natale più belli di sempre, spicca Un principe per Natale, uscito nel 2017. Nel film del 2017, una giovane giornalista in erba di nome Amber Moore (Rose McIver) viene assegnata a coprire una conferenza stampa nello stato europeo di Aldovia. L’argomento principale? Il principe ereditario Richard (Ben Lamb), che sta per salire al trono dopo la morte del padre. Richard è noto per la sua reputazione di playboy irresponsabile, ma Amber scopre che dietro questa facciata si nasconde molto di più. Il film è stato seguito da due altri titoli: “Un principe per Natale – Matrimonio reale” nel 2018 e “Un principe per Natale – Royal baby” nel 2019, che continuano a raccontare la storia di Amber e Richard.

L’amore non va in vacanza

Tra i film di natale americani, avvolti in un plaid con una tazza di cioccolata calda, “L’amore non va in vacanza” è il film perfetto per immergersi nello spirito natalizio. Questa commedia romantica, diretta da Nancy Meyers, è diventata un vero e proprio classico grazie al suo cast stellare e alla sua atmosfera calda e accogliente.

Cameron Diaz e Kate Winslet interpretano Amanda e Iris, due donne completamente diverse che, deluse dalle loro storie d’amore, decidono di scambiarsi casa per le vacanze. Amanda, una produttrice di film di successo a Los Angeles, si ritrova nel pittoresco cottage inglese di Iris, immersa nella magia del Natale. Iris, invece, giornalista di Londra, si ritrova nella moderna villa hollywoodiana di Amanda, circondata da sole e lusso.

Tra equivoci, incontri divertenti e nuove amicizie, le due donne scoprono che un cambiamento di scenario può portare a una svolta inaspettata anche nella loro vita sentimentale. Accanto a loro, un cast d’eccezione: Jack Black e Jude Law regalano momenti esilaranti, mentre Eli Wallach e Shirley MacLaine aggiungono un tocco di dolcezza e saggezza.

Film di topolino sul Natale 

I film di Topolino sul Natale sono un vero e proprio regalo per tutta la famiglia. Con il loro carico di magia e allegria, queste storie incantevoli ci trasportano nel periodo natalizio più autentico, dove l’eroe indiscusso è proprio il nostro amato Topolino. Tra avventure sotto l’albero di Natale, simpatiche disavventure con Babbo Natale e i suoi elfi, e viaggi emozionanti sulla slitta magica, Topolino e i suoi amici ci regalano momenti di gioia e spensieratezza.

Film per bambini sul natale 

Da grandi classici come “Il Grinch” e “Polar Express” a nuovi film d’animazione, c’è un film perfetto per ogni bambino. Insieme ai loro eroi preferiti, i più piccoli impareranno l’importanza dell’amicizia, della generosità e del vero spirito del Natale. I film di Natale per bambini sono da guardare insieme in famiglia, per creare nuovi ricordi felici e vivere momenti indimenticabili.

The nightmare before Christmas

Il film racconta la storia di Jack Skeletron, il sovrano del mondo di Halloween, che un giorno si stanca della monotonia delle sue mansioni spaventose. Mentre esplora, scopre per caso il vibrante e colorato mondo di Natale, che lo affascina profondamente. Deciso a portare qualcosa di nuovo al suo regno, decide di rapire Babbo Natale e di prendere il suo posto nella distribuzione dei doni. Questo provoca un caos divertente e spaventoso tra i bambini, tutto condito con l’umorismo unico e macabro di Tim Burton.

Il figlio di Babbo Natale (2011)

Se stai cercando un film di natale per bambini, ti suggerisco questo film d’animazione, creato da Aardman Animations & Sony Pictures Animation, offre una prospettiva fresca e originale sul Natale, adatto a tutte le età. È uno spettacolo spiritoso e intelligente che dettaglia l’organizzazione impeccabile al Polo Nord per la consegna dei regali natalizi da parte di Babbo Natale, supportato da un esercito di elfi e dal suo primogenito, Steve. Tuttavia, quando accade un incidente impensabile e un regalo non viene consegnato a una bambina su milioni, è compito di Arthur, il goffo figlio minore di Santa Claus, correggere l’errore prima dell’alba di Natale.

Scrooge – Canto di Natale

Charles Dickens rivive in questa nuova interpretazione animata e musicale, doppiata nella versione originale da Luke Evans e Olivia Colman. I fantasmi del passato, del presente e del futuro conducono questo viaggio soprannaturale, dove l’anziano e avaro Scrooge è al centro. Con una sola vigilia di Natale per redimersi, Scrooge deve imparare l’importanza dell’amore e della generosità. Le emozionanti canzoni del film sono riarrangiate dal rinomato Leslie Bricusse OBE, aggiungendo un tocco di magia a questa storia intramontabile di trasformazione e spirito natalizio. Questo film potrebbe facilmente entrare nella lista dei 10 migliori film di Natale, grazie alla sua combinazione di classico e moderno che incanta il pubblico di tutte le età.

Film comici sul Natale 

Quando il Natale si avvicina, la voglia di risate e di stare insieme aumenta. Ecco che i film di Natale comici diventano la scelta perfetta per portare allegria nelle nostre case durante le feste. Questi film sanno unire perfettamente lo spirito natalizio con situazioni esilaranti e personaggi divertenti, creando una ricetta infallibile per il buonumore.

Una poltrona per due

Tra i film di Natale classici, impossibile farsi mancare la visione di “Una poltrona per due” un film amato e frequentemente trasmesso in TV. Questa brillante commedia sociale presenta Dan Aykroyd ed Eddie Murphy come protagonisti principali: Aykroyd interpreta un dirigente di alto livello, mentre Murphy è un truffatore senza soldi. I loro destini si intrecciano quando vengono scambiati in un esperimento sociale orchestrato da due ricchi broker. La scommessa riguarda il ruolo determinante dell’ambiente versus la genetica nel determinare il successo o la criminalità. Il film è stato riconosciuto con una candidatura all’Oscar per la colonna sonora e due nomination ai Golden Globe, inclusa una per Eddie Murphy come miglior attore in una commedia.

Tutto normale il prossimo Natale

Se non sai che film guardare a Natale, arriva dal Brasile questa storia che diverte e commuove tantissimo. Un incantesimo bloccherà il protagonista in un loop temporale che gli farà rivivere ogni giorno come se fosse Natale… dell’anno successivo (e senza sapere cosa è accaduto nel mentre). Un’occasione per riflettere sui propri affetti e sull’importanza di dare amore a chi ci ama e di non sprecare nessun momento per vana vanità.

10 giorni con Babbo Natale (2020)

Tra i migliori film di natale per famiglie, “Un Natale in famiglia” è una commedia italiana che conquista il pubblico con la sua storia divertente e commovente. Una famiglia numerosa, alle prese con i problemi dei genitori in crisi, si ritrova catapultata in un viaggio improvvisato verso Stoccolma a bordo di un vecchio camper. Tra scenari mozzafiato e situazioni esilaranti, il film ci porta alla scoperta di paesaggi innevati e atmosfere natalizie incantate.

Diego Abatantuono veste con maestria i panni di un Babbo Natale un po’ smemorato ma mai sopra le righe, regalandoci momenti di grande comicità. Fabio De Luigi, invece, sorprende con la sua maturità artistica, dimostrando ancora una volta il suo talento versatile. La regia di Alessandro Genovesi, già noto per altre commedie di successo, è impeccabile e sapiente nel dosare risate ed emozioni.

Film natalizi Netflix

Su Netflix, il Natale arriva in anticipo con un’ondata di film per tutti i gusti! Che siate in cerca di grandi classici per sonnecchiare sul divano, storie d’amore zuccherine da farvi sospirare o commedie spassose per riempire la casa di risate, la piattaforma di streaming ha l’offerta perfetta per voi.

Dalla Vigilia di Natale fino all’Epifania, avrete l’imbarazzo della scelta per organizzare una maratona di film natalizi con tutta la famiglia. Tra intramontabili evergreen che ci riportano all’infanzia, nuove proposte romantiche e titoli fantastici per gli amanti del genere, c’è davvero qualcosa per tutti. Ecco i migliori film di natale da vedere su Netflix:

Falling for Christmas

Uno dei film natalizi su Netflix è quello interpretato da Lindsay Lohan che torna in grande stile con un film natalizio Netflix ultraromantico. Nel ruolo di Sierra, una ricca ereditiera fidanzata con un ragazzo più interessato a se stesso e ai social che a lei. Durante una sciata sulla neve, Sierra e il suo fidanzato hanno un incidente che la fa perdere la memoria dopo aver battuto la testa. Jake (interpretato da Chord Overstreet), proprietario di un rifugio e vedovo con una figlia, la aiuta a ritrovare se stessa e a riaccendere la sua passione per la vita.

Il Diario segreto di Noel

Uscito a fine novembre, questo film innevato racconta la storia di Jake (interpretato da Justin Hartley), un autore di bestseller che torna a casa per Natale per sistemare le proprietà della madre defunta. La sua vita cambia quando trova un diario che potrebbe rivelare segreti del suo passato e di quello di Rachel (interpretata da Barrett Doss), una misteriosa ragazza con una sua missione. Insieme, affrontano il passato, scoprono un futuro inaspettato e, naturalmente, si innamorano. Questo è uno dei film belli sul Natale che mescola emozioni e scoperte in un’ambientazione natalizia suggestiva.

Holidate

 Tra i film di Natale vecchi da non perdere è Holidate. Sloane (interpretata da Emma Roberts) e Jackson (interpretato da Luke Bracey) sono due persone che non possono sopportare le festività. Entrambi sono sempre single, trovandosi costantemente al tavolo dei bambini o con partner imbarazzanti. Ma durante un Natale particolarmente difficile, i due si incontrano e decidono di fare un patto insolito: essere “compagni di vita” per tutti gli eventi festivi dell’anno a venire, con l’accordo che non ci sarà alcun coinvolgimento romantico tra di loro.

Il loro disprezzo comune per le feste li unisce inaspettatamente e sembrano essere la coppia perfetta, sicuri che non potrà mai nascere amore tra loro. Tuttavia, mentre attraversano un anno di celebrazioni assurde e situazioni imbarazzanti insieme, Sloane e Jackson cominciano a scoprire che condividere quello che odiano potrebbe aprirsi a un tipo di legame del tutto diverso: un amore insolito e inaspettato.

Come sempre a Natale

Tra i migliori film di Natale su Netflix, troviamo la commedia romantica diretta da Petter Holmsen, Thea Evjen (interpretata da Ida Ursin-Holm), la quale decide di portare a casa per le vacanze il suo nuovo fidanzato Jashan (interpretato da Kanan Gill), originario dell’India. La sua famiglia norvegese è completamente sorpresa dalla sua presenza e Thea si impegna al massimo affinché Jashan si integri nelle loro tradizioni natalizie. Durante le festività, le diverse culture di Thea e Jashan entrano in collisione in modi esilaranti: i vibranti colori di Bollywood si mescolano con il gelido inverno norvegese, creando situazioni comiche e impreviste che mettono alla prova le tradizioni familiari e portano alla luce nuove prospettive sull’amore e sull’accettazione reciproca.

Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto